Viaggio di nozze
Organizzare un viaggio di nozze è un impegno ben diverso rispetto a quello richiesto dalla pianificazione di una vacanza tradizionale, in quanto spesso esso coincide con i preparativi per il ricevimento di matrimonio. Ecco perché è opportuno programmare tutti i dettagli con la massima attenzione, così da non farsi trovare impreparati e da essere certi di evitare qualsiasi imprevisto. Per esempio, un consiglio prezioso è quello che prevede di non partire il giorno successivo a quello del matrimonio, ma di attendere almeno 24 ore. La stanchezza del ricevimento si potrebbe far sentire e non c’è niente di peggio che partire stanchi. Molto meglio avere il tempo per riposare e recuperare le energie spese.
Viaggio di nozze: dove andare?
Una location marina sembra quasi una destinazione obbligata per un viaggio di nozze all’insegna del relax e della tranquillità. In alternativa, si può optare per qualche giorno in un centro benessere, oppure per una settimana in crociera: ciò che conta è avere il tempo e la possibilità di abbandonare lo stress e la fatica vissuti nei giorni precedenti, per godersi il resto della luna di miele nel pieno delle proprie forze. Farsi aiutare da un tour operator nella pianificazione di ogni dettaglio non è una cattiva idea, a maggior ragione nel caso in cui si opti per una meta esotica o per una destinazione poco conosciuta: affidarsi a professionisti del settore vuol dire non lasciarsi sfuggire alcun dettaglio e, soprattutto, poter contare su un punto di riferimento in caso di imprevisti.
Le mete più speciali
Una possibile opzione per un viaggio di nozze da sogno è il coast to coast negli Stati Uniti, ideale per le coppie che amano l’avventura: un percorso che segue le orme della Route 66 e che può essere coperto in sella a una moto, alla guida di una Cadillac tipicamente americana o al volante di un pick up. Le tappe obbligate sono rappresentate dalle grandi città come New York, San Francisco e Los Angeles, ma non si può fare a meno di immergersi nella natura dei grandi parchi locali. Chi preferisce una meta esotica, invece, può orientare la propria scelta verso le Maldive o la Polinesia: da Bora Bora a Tahiti, il paesaggio è a dir poco unico. Non solo sopra l’acqua, ma anche sotto: ecco perché vale la pena di avere con sé maschera e pinne.
Un viaggio di nozze in Asia
Le coppie che sono affascinate dalle tradizioni e dalla spiritualità del continente asiatico hanno solo l’imbarazzo della scelta: la Thailandia, per esempio, è un concentrato di contrasti e di misteri, con panorami straordinari e contraddizioni da cui non si può che rimanere affascinati. Metropoli moderne e spiagge bianche quasi incontaminate, ma anche templi buddisti e foreste pluviali: insomma, decisamente un altro mondo rispetto a quello a cui siamo abituati. Lo stesso dicasi per l’India, dove la spiritualità si respira ad ogni angolo: da non perdere le regge dei Maharaja.
Una luna di miele nella natura
Chi vive in città e non vede l’ora di partire in luna di miele per dire addio ai grattacieli, allo smog e alla frenetica quotidianità urbana può puntare verso l’Australia: è vero, il viaggio è lungo ma vale la pena di affrontarlo, per scoprire un intero continente che conserva molti scorci verdi intonsi e primordiali. Una tappa alle isole Fiji o in Nuova Zelanda è sempre raccomandata: si ha, così, l’opportunità di entrare in contatto con un mondo selvaggio – nella più positiva delle accezioni che possono essere date a questo termine – ma soprattutto inedito e ignoto.
Centro e Sud America
Infine, tra le mete che vale la pena di prendere in considerazione per i viaggi di nozze ci sono quelle dell’America del Sud e del Centro America: la Giamaica, per esempio, ha un mare caraibico dai colori incredibili, mentre in Messico ci si può lasciar contagiare dalla gioia e dall’entusiasmo della popolazione locale. Non è molto di moda, e proprio per questo risulta ancora più attraente, il Perù: per una luna di miele sospesa tra storia e cultura ci si può avventurare alla scoperta dei reperti e delle testimonianze del mondo Inca, tra Cuzco e le isole Ballestas, oltre – ovviamente – al Machu Picchu e al lago Titicaca, scenari naturali che sembrano giungere da un altro pianeta.