Trucco occhi verdi
Qual è il segreto per far brillare un volto attraverso il trucco degli occhi verdi? Uno dei più importanti accorgimenti che vale la pena di adottare è quello che prevede di ricorrere a un ombretto caratterizzato da una punta di rosso: ciò vuol dire che ci si può sbizzarrire con il rosa e con il burgundy, senza tralasciare le varie tonalità ramate. L’utilizzo del mascara nero è sempre apprezzabile, ma non è detto che da solo sia sufficiente sempre a garantire un risultato impeccabile.
Il trucco viola
Un trucco per occhi verdi impeccabile può essere ottenuto grazie al colore viola, dal momento che si sposa alla perfezione con le iridi di questa tonalità. Le due nuance a confronto, infatti, danno vita a un effetto di contrasto molto evidente, che si traduce in sguardi decisamente seducenti e intensi.
Una riga di eyeliner più flick finale o gli smokey eyes sul viola sono soluzioni da prendere in considerazione, fermo restando che il viola mette a disposizione un ricco assortimento di sfumature: basti pensare al tortora, per esempio, ma anche al malva, al lilla o al marrone violaceo.
Se si vuol puntare sul rosso, invece, tra le diverse soluzioni disponibili è consigliabile evitare unicamente il rosso sangue, che rischia di indurire il volto e, in un certo senso, di raffreddarlo: insomma, più calda è la tonalità e meglio è.
Tono su tono: il verde per il trucco degli occhi verdi
Una curiosa e interessante alternativa è quella che consiste nel truccare gli occhi verdi con un make-up di colore verde. A differenza di quel che accade con altri colori, infatti, in questo caso non ci sono controindicazioni per un trucco simile alla tonalità degli occhi. Anzi, ci si può divertire nella ricerca del verde più adatto: un tentativo dopo l’altro, sarà facile individuare quello giusto, anche se è molto probabile che esso sia decisamente vicino al colore dell’iride.
Con il nero o con un verde un po’ più scuro, poi, non bisogna far altro che segnare l’attaccatura delle ciglia superiori con una linea molto sottile.
Perché il rosso è un colore infallibile
Ma per quale motivo il rosso è la soluzione più adatta per il trucco occhi verdi? Quando si pensa al proprio make-up, è necessario sapere che il ricorso a colori che includono il complementare dell’iride offre sempre un effetto meraviglioso. Nel caso del verde, quindi, le tinte ramate sono perfette, in virtù di un effetto di brillantezza immediato. Il metallico è un trend che negli ultimi tempi sta andando molto di moda: per valorizzarlo è necessario:
- dare vita a uno smokey eyes applicando sull’intera palpebra mobile una crema color burgundy, per uno sguardo intrigante e sensuale
- sfumare il burgundy in corrispondenza della palpebra fissa
- usare sulla palpebra superiore e su quella inferiore lo stesso ombretto
- all’interno dell’occhio applicare, in luogo del tradizionale nero, il kajal verde scuro
La più romantica tra le tendenze make up occhi verdi
Nel caso in cui si voglia ottenere uno sguardo romantico, un suggerimento è quello di impiegare un eyeshadow oro metallico. Per applicarlo in modo che risulti efficace, è necessario stenderlo sull’intera palpebra: così facendo, è possibile focalizzare l’attenzione altrui sulle pagliuzze dorate che contraddistinguono in maniera peculiare gli occhi verdi. Una volta che è stato messo l’eyeliner, non bisogna far altro che applicare il mascara sia in alto che in basso: ci si renderà conto del fatto che gli occhi appaiono più morbidi e perfino più grandi.
Il grigio perlato è, in alternativa, un’altra valida soluzione su cui si può fare affidamento per un risultato ottimale, sempre all’insegna di una intensa sensualità: ciò che conta è, appunto, che si tratti di grigio perlato e non, invece, di una tonalità opaca; in questo secondo caso, infatti, l’effetto che ne potrebbe derivare sarebbe quasi slavato, o comunque sciatto. Molto meglio, invece, optare per tonalità scintillanti, a maggior ragione in vista di un’uscita serale.
Una riga di eyeliner con cui ripassare l’attaccatura delle ciglia è ciò che ci vuole per ottenere un effetto persino migliore, addirittura magnetico.
E il trucco nude?
Tra le tante ipotesi che possono essere prese in considerazione quando si ha a che fare con gli occhi verdi c’è anche il trucco nude. Chi ha iridi di questo colore, infatti, ha il vantaggio di non doversi preoccupare di un make-up eccessivo: gli occhi verdi sono fantastici anche così come sono, al naturale. Non è detto, dunque, che si debba perdere troppo tempo tra eyeliner e ombretti, visto che ci si può accontentare di:
- un colore nude da stendere sulla palpebra superiore in modo tale da renderla omogenea
- un piegaciglia
- un mascara
Et voilà, il lavoro è già terminato: per quel che riguarda la scelta del colore nude, le due principali alternative che vengono in mente sono il tortora – a patto che sia molto chiaro – o il color cipria opaco, ma nulla vieta di cercare soluzioni più personali.