Idee per la casa
Tra le tante idee per la casa che meritano di essere messe in pratica se si vuole trasformare il luogo in cui si vive, vale la pena di prendere in considerazione quelle che hanno a che fare con l’illuminazione. Gli esperti sostengono che sia sempre meglio preferire la luce naturale ogni volta che se ne ha la possibilità: ecco perché è consigliabile rinunciare alle tende, almeno in autunno e in inverno, e ricorrere a infissi caratterizzati da profili ridotti.
Idee per la casa: come far sembrare più grande il soggiorno
La zona living è il fulcro di ogni appartamento, ma a volte è costretta in una metratura limitata che non assicura l’effetto desiderato: alcuni piccoli trucchi, però, permettono di farla apparire più grande di quanto effettivamente sia. La scelta dei colori deve essere effettuata in questa ottica, e lo stesso dicasi per l’impiego degli specchi. Questi ultimi, infatti, danno vita a un’illusione ottica che pare ingrandire gli spazi. Per quel che riguarda gli altri elementi di arredo, sarebbe preferibile non eccedere con la loro quantità, specialmente in relazione ai soprammobili: se è vero che conferiscono un effetto decorativo, è altrettanto vero che possono innescare una sensazione di confusione. Le porte, poi, dovrebbero essere filomuro, con pareti continue e prive di interruzioni.
La luce in casa
Accogliere la luce in casa offre un gran numero di benefici, non solo per gli effetti che l’illuminazione ha nei confronti dell’umore, ma anche per la resa visiva correlata a spazi che appaiono più grandi. Pochi e semplici accorgimenti sono sufficienti per rivoluzionare l’aspetto della propria abitazione: per esempio, un inserto in vetro collocato nel tramezzo, con una parte della muratura che separa il soggiorno dall’ingresso rimpiazzata da formelle in vetrocemento. E perché non pensare di affidarsi ai muri trasparenti? Questa soluzione è indicata in modo particolare per i bagni, soprattutto se privi di finestre: così si può comunque contare su una luce naturale. Se, per esempio, si ha a che fare con un bagno molto lungo che è destinato a essere diviso in due, un serramento apribile a ribalta è ciò che ci vuole per completare il lavoro.
Idee per la casa: le porte in vetro
Le porte in vetro possono, a loro volta, essere considerate delle idee per la casa molto valide, in quanto consentono di illuminare il corridoio e limitare l’impiego di faretti e lampadari, con effetti rilevanti sulle bollette della corrente. Nel caso in cui non si voglia rinunciare alla privacy di ogni ambiente, per altro, è sufficiente adottare una finitura laccata. Altre fonti di luce diretta possono venire dal soffitto, con aperture ad hoc: un semplice foro nel solaio che può essere tamponato con l’impiego di una lastra in vetro, così da non dover più preoccuparsi dei riflessi dei raggi solari.
Guida alla scelta degli arredi
In soggiorno, il suggerimento è quello di puntare su un arredo che attiri su di sé l’attenzione e costituisca il punto focale di tutto l’ambiente: potrebbe essere un divano angolare piuttosto ingombrante, ma anche una libreria a tutta parete. Gli altri mobili, invece, dovrebbero essere sospesi ogni volta che è possibile: per quanto le loro dimensioni possano essere consistenti, infatti, queste soluzioni sono in grado di conservare un aspetto leggero senza invadere gli spazi, che – di conseguenza – risultano più ariosi. Sempre per intervenire sull’effetto di profondità dei vari locali, è preferibile ricorrere a finiture chiare, sia per il soffitto che per le pareti: in commercio, comunque, è possibile trovare un vasto assortimento di pitture per interni che offrono riflessi luminescenti.
Gli infissi
Nella valutazione delle idee per la casa che consentono di migliorare la vivibilità dei locali interni non ci si può dimenticare degli infissi, che risultano molto importanti soprattutto in quegli spazi che sono contraddistinti da una volumetria ridotta. In tali circostanze si può pensare di adottare una finestra con il telaio che sparisce: così, non c’è bisogno di intervenire sul vano per fare in modo che la superficie di apertura aumenti. Il profilo dell’anta può essere fatto sparire con il serramento alzante scorrevole: nel momento in cui dentro la battuta del muro si nasconde il telaio dell’infisso, si ha a disposizione una superficie vetrata molto ampia.