Di cosa si occupa un social media manager?
Oramai è chiaro, qualsiasi attività che si affidi completamente al web marketing o che ne abbia bisogno almeno in parte ha bisogno di un social media manager che svolga tutte quelle funzioni di gestione di comunicazione digitale che servono per aumentare e mantenere la visibilità online del business.
L’alternativa al SMM, abbreviazione di social media manager, è esternalizzare queste attività ad una agenzia di social media marketing che sia in grado di svolgere le mansioni necessarie senza dover investire nello stipendio di un nuovo dipendente.
Tuttavia, se facendo alcune ricerche su internet, appare piuttosto evidente che al momento c’è tanta confusione su questa figura professionale e che a molti non è ancora chiaro cosa ci si può aspettare da una persona che fa il lavoro di social media manager.
In questo articolo ti spiegheremo in maniera sintetica di cosa si occupa un social media manager e cosa aspettarsi da lui o da lei.
Chi è il social media manager e cosa fa?
Il Social Media Manager è responsabile della gestione e dell’esecuzione delle attività legate ai social media per conto di un’azienda, di un marchio o di un’organizzazione. Le sue responsabilitàvariano in base alle dimensioni dell’azienda, ma generalmente includono alcune attività standard.
In primis, contribuisce alla definizione di una strategia chiara per i social media, stabilendo gli obiettivi, identificando il pubblico di riferimento e pianificando le tattiche per raggiungere questi obiettivi.
Si occupa poi della creazione, ottimizzazione e gestione dei profili aziendali su diverse piattaforme sociali, come Facebook, X, Instagram, LinkedIn e altre. Assicura che le informazioni siano aggiornate e coerenti con la brand identity. Tutte queste informazioni vengono poi pubblicate secondo una pianificazione coerente con gli obiettivi e tempistiche aziendali.
Infine, il responsabile dei social media si occupa di interagire e rispondere a possibili messaggi e commenti che arrivano sulle varie piattaforme e di analizzare i risultati dell’attività social e prendere decisioni strategiche che potrebbero implicare la modifica della strategia originale.
Cosa NON FA un social media manager
Il SMM crea anche i contenuti? Ni… In aziende dalle dimensioni ridotte questo succede quasi sempre. Tuttavia in realtà più strutturate la creazione dei contenuti è quasi sempre delegata a figure professionali quali grafici, fotografi, videomakers, ecc.
Stesso discorso vale per i contenuti per il posizionamento organico (SEO), guest posting, linkbuilding, ecc.
Gestisce la pubblicità a pagamento? Anche in questo caso siamo in una zona d’ombra. Se parliamo di piccole realtà aziendali questa figura suole rimboccarsi le maniche ed occuparsi delle pubblicità a pagamento, ADS, su piattaforme Meta, TikTok, X o Linkedin. Quello che generalmente non fa e non dovrebbe fare è incaricarsi delle Ads su motori di ricerca dal momento che rispondono a logiche assai differenti. Questi compiti vengono normalmente svolti da figure professionali differenti come il media buyer o un ADS manager.
Per concludere, quello che sicuramente un social media manager non dovrebbe fare è incaricarsi della gestione tecnica del sito internet aziendale o della gestione di possibili ordini di acquisto che arrivano tramite i social. Questi sono normalmente compiti che andrebbero affidati a persone con solide conoscenze rispettivamente informatiche ed amministrative.