Cucine moderne con isola
Le cucine moderne con isola rappresentano una soluzione di arredamento che offre molteplici vantaggi in presenza di open space o comunque metrature piuttosto ampie. La funzionalità si coniuga con uno stile moderno, permettendo di vivere l’ambiente a 360 gradi, grazie al contatto diretto con la zona living. Uno dei tanti benefici di cui si può usufruire va individuato nella disponibilità di un gran numero di cassetti aggiuntivi: si tratta di una peculiarità che merita di essere presa seriamente in considerazione soprattutto nel caso in cui si abbia a che fare con spazi inadeguati o insufficienti per conservare tutti gli accessori e gli utensili della cucina, dalle tazze alle pentole, dai bicchieri alle centrifughe. Con la cucina a isola, infatti, si può contare su cassetti supplementari, per di più nell’ambito di una composizione che garantisce un altro piano che può essere riservato ad altri elettrodomestici.
L’accessibilità di una cucina con isola
In una cucina moderna a isola l’accessibilità è uno dei pregi di cui vale la pena di approfittare: ciò vuol dire che, per esempio, non ci si ritrova più alle prese con bidoni per la spazzatura in mezzo ai piedi. Una soluzione del genere è consigliata, tra l’altro, per le famiglie con bambini: i genitori possono lavorare in cucina senza perdere d’occhio i piccoli che giocano in salotto. Non solo: i vari ripiani a diverse altezze consentono di decidere dove collocare gli utensili, così da stabilire se tenerli a portata di mano dei bimbi oppure no. Insomma, la cucina viene vissuta in maniera pratica e decisamente naturale da ogni membro della famiglia.
Le molteplici opzioni d’arredo
Ma quali sono gli accorgimenti che è consigliabile tenere a mente quando ci si dedica all’arredamento di una cucina moderna? Questa particolare configurazione ha il pregio di dare a tutta la cucina una sorta di libertà che si traduce in movimento e leggerezza. Negli ambienti open space il living può essere separato dalla zona in cui si preparano il pranzo e la cena senza che vi sia uno stacco troppo netto, mentre le tecnologie più moderne di aspirazione dei fumi fanno sì che non ci si debba più preoccupare della diffusione dei cattivi odori in tutta la casa. L’isola può ospitare il piano cottura insieme con il lavello, o in alternativa essere sfruttata come piano di lavoro. Le opzioni disponibili non sono poche: c’è chi la attrezza e la arricchisce di contenitori e chi, invece, la utilizza solo come un bancone snack.
Stile & Design
Nelle cucine moderne, l’isola può avere – a seconda dei casi – spigoli squadrati e forme lineari, oppure maggiori sinuosità, in modo tale che si crei un’armonia ottimale con tutti gli altri elementi. Attorno al ripiano centrale è possibile posizionare un gran numero di sedie e di sgabelli, così da favorire tutte le occasioni di convivialità e gli incontri con gli amici. Nella maggior parte dei casi lo stile di arredo è moderno, per un design compatto e contemporaneo: quante volte capita di invitare delle persone a cena ma si è costretti a preparare i pasti in cucina mentre gli invitati sono da soli in salotto? Con una cucina a isola, un inconveniente di questo tipo è destinato a non ripetersi più.
Perché scegliere una cucina moderna con isola
Una cucina con isola, insomma, è l’opzione ideale per chi ha la necessità di gestire gli spazi della propria abitazione nella maniera più armoniosa possibile senza rinunciare alla funzionalità. La zona living può essere valorizzata in modo semplice e dinamico, all’insegna di uno stile di vita che non si limita a seguire i trend del momento ma garantisce un caleidoscopio di benefici.
Guida all’acquisto
La versatilità è un’altra delle caratteristiche delle cucine di questo tipo, complice la varietà di forme, di colori e di materiali di cui si può approfittare: non solo il classico acciaio inox e l’altrettanto tradizionale legno, ma anche il metallo forgiato, la ghisa e perfino il rame brunito. Tra le proposte più moderne spicca, invece, il piano in quarzite gaja grey: vale la pena di metterne alla prova le potenzialità. La friggitrice, il barbecue a pietra lavica e la cantina dei vini sono solo alcuni degli elementi che è possibile integrare, mentre non bisogna dimenticare la necessità di studiare con il dovuto anticipo la posizione delle prese per la corrente.