Costumi da bagno interi
Con l’arrivo della stagione estiva, si avvicina il momento tanto temuto della prova costume: e se le amanti del bikini hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte a disposizione, non meno numerosi sono i modelli di costumi da bagno interi. Ma come si può essere certe di trovare quello giusto? A volte le curve del corpo rendono il compito piuttosto impegnativo, specialmente se si è costrette a “combattere” con i fianchi larghi: il problema è che la circonferenza della vita è maggiore di quella del torace, ed è per questo motivo che c’è bisogno di un costume che permetta di compensare e di rendere più armonica la figura. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è sufficiente fare in modo che l’attenzione si sposti verso l’alto, e cioè sulla parte superiore del corpo. L’effetto “salame appeso” è ben poco piacevole, mentre è molto meglio prediligere modelli più semplici, che enfatizzino il seno e mettano in evidenza il suo volume senza, al contempo, stringere il fianco.
Come trovare i costumi da bagno interi migliori
Il costume intero più indicato è quello a balconcino o scollato, proprio perché con una soluzione del genere l’attenzione si concentra sul torace. Ogni fisico, però, ha caratteristiche ben precise: le ragazze con un girovita largo e, più in generale, con forme abbondanti dovrebbero optare per un costume di colore opaco, che è in grado di celare i rotolini di troppo, di far sparire le rotondità in eccesso e di nascondere quel filo di pancia che spesso può risultare imbarazzante. Un modello a balconcino è sinonimo di sensualità e di femminilità, mentre è consigliabile evitare i reggiseni a fascia e le scollature di forma quadrata, che hanno il difetto di far sembrare più in carne di quanto in realtà si sia.
I costumi più adatti per le donne magre
Si potrebbe pensare che per una donna senza problemi di peso o di linea la scelta dei costumi da bagno interi sia più semplice, ma non è sempre così. Il girovita stretto, infatti, può essere un problema se i fianchi sono larghi come le spalle: il suggerimento è quello di affidarsi a un costume intero con motivi geometrici, grazie a cui il girovita può essere messo in evidenza, e anche le altre forme vengono poste in risalto. C’è chi, poi, ha il corpo a otto, che è quello tipico di chi ha il cosiddetto vitino a vespa: in questo caso non ci sono problemi particolari, dal momento che si può contare su una silhouette pressoché impeccabile, con il torace e i fianchi caratterizzati dalla stessa circonferenza e con forme nel complesso armoniche. In una situazione del genere si può scegliere qualunque costume si desideri.
I costumi da bagno interi per chi ha il seno abbondante
Il seno abbondante è il sogno di molte ragazze, ma al tempo stesso può essere un incubo per chi ce lo ha veramente: una scollatura eccessiva, infatti, rischia di essere fonte di disagio e di imbarazzo, soprattutto quando ci si deve mettere in costume. Come comportarsi in tale circostanze? Gli esperti raccomandano di evitare nella maniera più assoluta le stampe e le rouches, mentre il segreto per apparire belle con una scollatura generosa e un busto largo è quello di supportare il décolleté con un reggiseno a coppa.
… e per chi ha il seno piccolo
D’altro canto, la scelta dei costumi da bagno interi potrebbe essere complessa anche per coloro che devono fare i conti con un seno piccolo, e magari con un lato B abbastanza piatto. In tal caso, si può puntare su un costume che metta in mostra i glutei, per far apparire il fondoschiena più formoso e più pieno. Le stampe più coraggiose vanno bene per i corpi atletici, mentre per ottenere un effetto più malizioso ci si può affidare a rouches e fiocchetti, che danno l’impressione di una maggiore morbidezza e di curve più sinuose.
Cosa fare con le spalle larghe e i fianchi stretti
Diverso è il discorso per le donne che hanno i fianchi stretti ma le spalle larghe: si tratta di una silhouette che in apparenza è poco armonica e che, proprio per questo motivo, ha bisogno di essere equilibrata, così da poter tornare più femminile. Come? Per esempio con un costume intero molto sgambato: una soluzione di questo tipo, infatti, dà vita a un effetto ottico, in virtù del quale le gambe sembrano più lunghe. Se anche si ha un po’ di pancetta, la sua presenza viene quasi neutralizzata, mentre i fianchi appaiono più voluminosi. Il balconcino push-up è un must per il seno piccolo, ma va bene anche una scollatura a V. In generale, sono da evitare tutti quei modelli che mettono in risalto le spalle.