Come installare WhatsApp
Chi si chiede come installare WhatsApp può sfruttare il Google Play Store solo se sta utilizzando un dispositivo mobile con sistema operativo Android. Dopo che ci si è recati nel Play Store, è necessario digitare nella barra di ricerca situata in alto la parola “WhatsApp”: compare, a questo punto, l’app, che può essere installata. In alternativa, si può aprire il browser per andare sul sito Play.google.com: qui si clicca in alto a destra sul tasto “Accedi” in modo tale da poter eseguire il login usando il proprio account Google. Anche in questo caso è sufficiente cercare “WhatsApp” nella barra di ricerca, avendo cura di verificare che lo sviluppatore sia WhatsApp Inc., e poi si può avviare l’installazione. Così, il Play Store domanda su quale device l’app dovrà essere installata: una volta selezionato il dispositivo in questione, la procedura si completa in automatico.
Che cosa fare dopo avere installato WhatsApp sul telefono
Dopo che l’installazione dell’applicazione è arrivata a termine, si può effettuare il primo avvio: nell’interfaccia in cui sono raccolte tutte le app dello smartphone – il cosiddetto App Drawer – si deve cercare l’icona di WhatsApp. Quindi, non bisogna far altro che rispettare le istruzioni riportate, in modo tale da verificare il numero di telefono. Il consiglio è sempre quello di leggere le condizioni di utilizzo prima di accettarle.
Come installare WhatsApp manualmente
In alcuni casi, può essere necessario installare WhatsApp con una procedura manuale: può accadere, per esempio, che sullo smartphone non sia presente il Play Store. In questa circostanza è necessario prima di tutto munirsi dell’apk dell’applicazione, prestando attenzione a eseguire il download della versione giusta, stando alla larga da quelle che sono accompagnate dalla dicitura “Beta”. Una volta trovata una versione stabile compatibile con l’architettura del proprio telefono, la procedura da seguire per l’installazione è sempre la stessa. Per capire qual è l’architettura del device che si sta utilizzando, si può fare riferimento a un’applicazione come Droid Hardware Info.
Installare WhatsApp su Samsung, su Huawei e su iPhone
Per installare WhatsApp su un telefono Samsung appena acquistato, nella maggior parte dei casi non bisogna fare letteralmente nulla, poiché l’applicazione è già presente di default nello smartphone: in altri termini, al primo avvio si può già notare la presenza della relativa icona nella home. Diverso è il caso dei telefoni Huawei: i device del brand cinese non prevedono una installazione di default, lasciando agli utenti la libertà di decidere se scaricare WhatsApp o meno. Nel caso di un iPhone, poi, non si può certo fare riferimento al Play Store di Google: in tale circostanza, infatti, ci si deve affidare ad iTunes, che è il software di Apple che permette di gestire i contenuti digitali.
Come installare WhatsApp attraverso l’App Store
Chi ha un iPhone deve aprire l’App Store ed eseguire l’accesso, per poi premere il tasto “Cerca” situato nella barra delle opzioni in basso a destra e scrivere “Whatsapp”: il primo risultato è quello desiderato. Così, si può avviare l’installazione, al termine della quale è necessario, come sempre, verificare il numero di telefono e accettare le condizioni di utilizzo.
Installare WhatsApp con un macOS
Chi usa il macOS potrebbe voler sapere come installare WhatsApp attraverso questo dispositivo. La procedura, a dir la verità, è piuttosto elaborata, ma può comunque essere utile conoscerla. Dopo aver installato sul Mac iTunes, bisogna aprirlo e cercare la categoria delle app nel menù a tendina che è situato in alto a sinistra. Si trovano, dunque, tre tab: uno relativo alla libreria, uno relativo agli aggiornamenti e uno relativo all’App Store. Quest’ultimo è quello che deve essere scelto. Dopodiché, tramite il form “Ricerca” collocato a destra, si può cercare l’applicazione, che una volta individuata viene scaricata direttamente sulla memoria del Mac. Ovviamente a questo punto sarà necessario trasferire WhatsApp dal Mac all’iPhone: a tale scopo c’è bisogno di un cavo USB.
Infine, chi vuol scoprire come installare WhatsApp sui Windows Phone Mobile (che per altro stanno via via scomparendo) deve recarsi sul Windows Phone Store e seguire la procedura già vista per il Google Play Store dei dispositivi con sistema Android. Occorre sapere, tuttavia, che tutte le versioni precedenti a Windows Phone 7.1, inclusa la stessa, non sono più supportate e di conseguenza non consentono di eseguire il download di tale applicazione. WhatsApp non può essere utilizzato, inoltre, sui sistemi operativi Nokia Symbian S60, Nokia S40, BlackBaerry 10 e BlackBerry dal 30 giugno del 2017.