Come allargare le scarpe
Se ti stai interrogando su come allargare le scarpe o i sandali che hai comprato, e che ti sembrano più stretti rispetto a come te li ricordavi, devi sapere che sono diverse le tecniche che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo. Ovviamente, nel caso in cui tu abbia paura di rovinare le tue calzature, non devi fare altro che rivolgerti a un calzolaio di fiducia, che per altro è dotato di tutti gli strumenti più idonei. Ma non è detto che tu debba spendere soldi per riuscire ad avere stivali o sneakers più comode: alcuni sistemi fai da te si rivelano altrettanto efficaci.
Come allargare le scarpe con il phon
Può sembrarti strano, ma uno degli strumenti di cui ti puoi servire per avere ballerine o scarpe da ginnastica più confortevoli è il phon: proprio così, perché l’asciugacapelli, grazie al calore che produce, è in grado di rendere la pelle e il tessuto più morbidi, così che essi risultino più malleabili e siano portati a cedere. Non devi fare altro che infilare un paio di calzettoni e poi indossare le calzature su cui vuoi intervenire: quindi accendi il phon e puntalo in direzione delle zone che devono essere allargate. L’operazione deve essere ripetura fino a quando non ti accorgi che la situazione è migliorata; nel caso in cui tu abbia a che fare con dei modelli in pelle, non dimenticare di passare immediatamente del lucido, per impedire che il materiale si secchi per colpa del calore. I risultati migliori, comunque, il phon li garantisce con il camoscio: in questo caso ovviamente il lucido è da evitare.
I fogli di giornale
Anche i fogli di giornale possono risultare utili a tal scopo. Come allargare le scarpe in questo caso? Il procedimento da seguire è molto semplice: dopo aver accumulato un po’ di fogli, arrotolali su sé stessi per formare delle palline, che andrai a bagnare con un po’ di alcol o con dell’acqua fredda. L’alcol ha il pregio di agire con maggiore rapidità, ma se scegli l’acqua non corri il rischio di dover fare i conti con macchie o aloni. A questo punto le palle di carta vanno messe nelle scarpe e lasciate “agire” per qualche ora. Questa tecnica è perfetta per tutti i tipi di calzature tranne che, ovviamente, per quelle che soffrono il contatto con l’acqua, come il già menzionato camoscio.
Come allargare le scarpe con il ghiaccio
Perfino il ghiaccio offre un valido aiuto a chi vuol sapere come allargare le scarpe: per questo metodo devi prendere un sacchetto per alimenti – di quelli che sono destinati al freezer – e riempirlo fino a metà con l’acqua, per poi chiuderlo con cura. Dopo aver messo il sacchetto all’interno della scarpa, la stessa andrà posta in freezer, dove dovrà essere lasciata per circa un’ora, ovvero il tempo necessario per la formazione del ghiaccio. Quest’ultimo, lo ricordiamo, si espanderà andando a modificare la forma della calzatura. Così, dopo un po’ ti basta aprire il freezer, togliere la scarpa ed estrarre il sacchetto, ovviamente non prima di averlo lasciato scongelare. Quello del ghiaccio è il rimedio indicato soprattutto per i materiali più resistenti, come per esempio la tela.
Gli spray
In commercio, comunque, puoi trovare degli spray ad hoc, con cui allargare le scarpe sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. I prodotti di questo tipo sono in vendita nei negozi specializzati: vanno spruzzati direttamente sui punti da allargare, prima di indossare la scarpa. In alternativa, si può mettere all’interno della calzatura una forma allarga-scarpe. In assenza di uno spray ad hoc, un risultato molto simile può essere ottenuto con una soluzione composta da parti uguali di alcol e acqua.
Il grano
Infine, l’ultimo suggerimento che puoi prendere in considerazione per allargare le scarpe è quello che prevede di fare ricorso al grano, secondo un trucco antico che un tempo i cowboy usavano per rendere gli stivali più comodi. In pratica, devi far cadere dei chicchi di grano – ma vanno bene anche di avena – nelle scarpe, per poi bagnarli con acqua in modo tale che si gonfino. Trascorsa una notte intera, ti basta svuotare le calzature e farle asciugare per poter beneficiare del risultato auspicato. A proposito: per asciugare le scarpe evita le fonti di calore dirette, come per esempio il calorifero, e privilegia l’esposizione all’aria aperta.
Come vedi, sono tante le soluzioni di cui ti puoi servire per avere scarpe più larghe e confortevoli: così puoi evitare di andare in giro con calzature strette, che rischiano di mettere a repentaglio la salute della tua schiena.