Cena con delitto
Tra le tante occasioni di divertimento e di intrattenimento in cui ci si può cimentare in compagnia dei propri amici, la cena con delitto è una delle più emozionanti, anche in virtù dell’alto tasso di adrenalina che garantisce: il fascino del mistero e la ricerca di un colpevole nel contesto di un terribile intrigo regalano un mix di paura, sensazioni da sballo e astuzia a cui non si può resistere.
Che cos’è una cena con delitto
Le cene con delitto non sono altro che serate all’insegna del giallo: si tratta, in pratica, di giochi di intrigo che richiedono una soluzione, organizzati nel contesto di una vera e propria cena che prevede, tra una portata e l’altra, l’ingresso in scena di personaggi esilaranti e l’immersione in situazioni a dir poco divertenti. Tutto ciò di cui si ha bisogno per un evento di questo tipo è la disponibilità a ridere e ad appassionarsi, insieme con la perspicacia tipica di un investigatore e l’arguzia propria di un detective.
Come funziona
Lo svolgimento di una cena con delitto è reso possibile da animatori e attori professionisti che sono chiamati a mettere in scena e a organizzare un giallo vero e proprio nel contesto prescelto: si può trattare di un ristorante o di una pizzeria, ma anche del salone di un oratorio o di qualsiasi altro locale adibito ad hoc. Le portate della cena, con il trascorrere dei minuti, si alternano con l’evoluzione della vicenda. Il format prevede che i commensali siano suddivisi in squadre, in modo tale che al termine si possa arrivare a decretare un vincitore. A mano a mano che vengono messi a disposizione gli indizi, questi devono essere sfruttati per arrivare a una risoluzione del caso, a cui possono contribuire anche gli interrogatori dei sospettati. Insomma, lo scopo è quello di ricostruire un omicidio nel suo svolgersi.
I ruoli
Nel corso della cena, tutti i partecipanti sono tenuti a interpretare un personaggio, e quindi a recitare una parte: questo vuol dire che devono interagire tra di loro, ma anche spostarsi in una determinata location, che può essere un’abitazione privata, un giardino, uno spazio all’aperto, e così via. Può accadere che si interagisca con tutti i presenti o che si vada a colloquio solo con un’altra persona. Non è detto, comunque, che il delitto sia il solo episodio attorno a cui ruota tutta la storia: per esempio, c’è chi può essere coinvolto in un furto, chi deve provare a scappare, chi deve conquistare la fiducia di qualcun altro, eccetera. Immedesimarsi nelle varie parti è divertente e può anche essere una sfida per chi è timido o si vergogna di essere al centro dell’attenzione. Nelle cene con delitto, infatti, non si può essere spettatori, ma solo attori delle storie di cui si fa parte. Naturalmente, ogni evento può essere organizzato in modo diverso: in alcuni casi ci può essere solo una recita mentre i commensali rimangono seduti al proprio tavolo e devono solo individuare un colpevole.
Perché partecipare
Le ragioni per le quali si potrebbe decidere di prendere parte a un evento di questo tipo sono molteplici, a cominciare dalla voglia di divertirsi e di sperimentare una cena diversa dal solito. Ci si ritrova coinvolti in un gioco di ruolo vero e proprio, che si basa su una vicenda intrigante e intricata, con i contorni di un giallo. Tutti i partecipanti sono chiamati a impersonare un determinato ruolo: ciò vuol dire che ciascun personaggio deve portare a termine un obiettivo specifico. Così, ci sono i personaggi che uccidono, quelli che – loro malgrado – vengono uccisi e quelli che sono deputati a effettuare le indagini. Ma non è tutto: il delitto è ricco di dettagli e pieno di particolari interessanti. Così, nell’ambito di un omicidio si può rintracciare il desiderio di riscattare un torto subito e di vendicarsi, oppure la voglia di agire per un interesse economico, o ancora la conclusione di un affare.
Le alternative alla cena con delitto
Quello della cena con delitto è un formato ormai così consolidato che sono state messe a punto anche delle varianti: per esempio, l’aperitivo con delitto e il fine settimana con delitto. In entrambi i casi, si ha la possibilità di essere protagonisti di indagini da brivido, sempre in compagnia dei commensali.